TerraSole.ch | CIMANORMA
TerraSole di Susanna Passera Consulente di vendita di differenti prodotti nazionali e internazionali
terrasole, cioccolata cimanorma, cioccolata densa, prodotti bio, prodotti per celiaci, prodotti senza glutine, birre dal mondo, prodotti ticinesi, prodotti Ticino, prodotti vegani, creme fredde
19224
page,page-id-19224,page-template-default,ajax_leftright,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

CIMANORMA

TerraSole è felice di annunciare la collaborazione con il marchio storico CimaNorma!

Distributore ufficiale per la Svizzera!

Cima Norma SA, sede in Torre

LA STORIA

Nel piccolo villaggio di Torre (800 m. s/m), Val Blenio, valle laterale alla Leventina, la tradizione dei “cioccolatiere” è di vecchissima data. Documenti del XVIII secolo testimoniano come nei mesi invernali si emigrasse per esercitare il “mestiere del cioccolatiere”. Dalla Valle di Blenio partirono famiglie che con la loro tenacia ed abilità seppero fondare delle prospere industrie cioccolatiere. Citiamo i Maestrani, a Lucerna prima ed infine a San Gallo, i Cima con fabbriche a Nizza ed a Milano.

La Fabbrica era tutto un mondo a sè dove non solo si lavorava ma anche si viveva. Nella stessa si parlava un linguaggio tutto speciale derivante dal francese. In effetti tutti i reparti erano denominati in francese, come pure le macchine. Questa particolarità è stata anche oggetto di studio da parte del Dr. Mario Vicari in Documenti Orali della Svizzera Italiana, Valle di Blenio, Dipartimento dell’istruzione, Bellinzona 1992.

Cartolina Cima Norma (2)

1903

Nasce la “Fabrique de Chocolat Cima“

1908

Nella notte del 28/29 agosto la Fabbrica viene distrutta dal torrente Soja

1913

La Fabbrica di cioccolato passa dalla famiglia Cima al signor Giuseppe Pagani

1914

Il signor Pagani ritira la Fabbrica di cioccolato Norma a Zurigo

1915

Nella notte del 4-5 novembre un violento incendio distrugge la fabbrica

1966

Le Cooperative non rinnovano, dopo oltre 50 anni di collaborazione, i contratti che li legavano alla Cima Norma SA

1968

31 luglio, la fabbrica cessa la produzione e chiude definitivamente

2001-2009

L’architetto ticinese Marino Venturini viene incaricato per realizzare dei lofts nella fabbrica. Nel 2009 diviene proprietario della Cima Norma SA.

2016

Nel stabile principale viene costituito una proprietà per piani. Dieci lofts sono venduti ed i spazi rimanenti vengono donati alla nuova Fondazione “La fabbrica del Cioccolato”.

2017

A dicembre Marino Venturini rilancia il marchio CimaNorma Collection dove presenta la prima edizione di cioccolato limitata “La belle époque“.

LA BELLE EPOQUE

“La Belle Époque” è la prima edizione limitata di CimaNorma Collection ed è composta da quattro deliziose tavolette di cioccolato,  con etichette che fanno rivivere il design del periodo 1903-1912.

Première édition la Belle Epoque (1)

COLLECTION – IL RILANCIO DEL MARCHIO

Il progetto Collection è nato dall’idea di presentare ad un pubblico più vasto questa collezione di vecchie grafiche. Ogni anno sara disponibile una serie di quattro tavolette di cioccolato di gusto differente  con le etichette che riflettono un periodo di 10 anni nella storia di questa leggendaria fabbrica del Canton Ticino.

In tutto verranno realizzate 6 edizioni :  1903 – 1913 – 1923 – 1933 – 1943 – 1953 – 1968.

Scattola Collection

SHOP

Scattola Collection

SCATOLA COLLECTION

“La Belle Époque” è la prima edizione limitata di CimaNorma Collection ed è composta da quattro deliziose tavolette di cioccolato,  con etichette che fanno rivivere il design del periodo 1903-1912. Il foglio informativo incluso, oltre a spiegare Il progetto Collection, racconta la storia della leggendaria fabbrica di cioccolato della Valle di Blenio.

cioccolato-noce-di-cocco-cimanorma

CHOCOLAT NOIX DE COCO

Cioccolato nero (fondente) con latte di cocco e cocco. Una vera delizia per gli amanti dei gusti esotici! Il cocco dona al cioccolato amaro una dolcezza particolare e raffinata.
Il cioccolato è Bio e rispetta le norme del Fairtrade.
Il cioccolato viene prodotto da: Chocolat Stella.

cioccolata-nocciole-cimanorma

CHOCOLAT AUX NOISETTES

Cioccolato fondente con pasta di nocciole tostate e croccante di nocciole. Una vera delizia per gli amanti delle nocciole! L’amaro del cioccolato nero in contrasto con la dolcezza delle nocciole tostate sono una combinazione perfetta.
Il cioccolato è Bio e rispetta le norme del Fairtrade.
Il cioccolato viene prodotto da: Chocolat Stella.

cioccolata-nettare-agave-cimanorma

CHOCOLAT NECTAR AGAVE

Cioccolato nero (fondente) al 70% con zucchero di agave. Una vera delizia per gli amanti del cioccolato nero! L’amaro del fondente con una nota dolce e particolare dell’agave è una combinazione perfetta.
Il cioccolato è Bio e rispetta le norme del Fairtrade.
Il cioccolato viene prodotto da: Chocolat Stella.

ciccolata-bianca-cimanorma

CHOCOLAT SURFIN BLANC

Cioccolato bianco con pezzettini di fave di cacao. Una vera delizia per gli amanti del contrasto! La dolcezza del cioccolato bianco e l’amaro delle fave di cacao sono una combinazione perfetta.
Il cioccolato è Bio e rispetta le norme del Fairtrade.
Il cioccolato viene prodotto da: Chocolat Stella.